Condividi:

Ingegneria dell'informazione

Ingegneria dell'informazione

Descrizione

Ingegneria informatica ed elettronica sono due delle aree più ampie, vivaci e innovative nel panorama delle ingegnerie, e rispondono pienamente all'esigenza di evitare un'eccessiva specializzazione, in mancanza di uno sbocco professionale già precostituito.
Algoritmi, strutture di dati, linguaggi di programmazione, sistemi di elaborazione e reti di calcolatori sono gli aspetti fondanti del curriculum dedicato all'Informatica in senso stretto. Gli studenti di ingegneria elettronica acquisiscono conoscenza degli strumenti fondamentali per la progettazione di componenti, sistemi e processi elettronici.
Le conoscenze specifiche si integrano con competenze aziendali ed economiche.
La preparazione prevista da questi corsi di laurea consente l'esercizio della libera professione, l'attività di ricerca, che in questo settore è molto sviluppata anche a livello internazionale, e l'inserimento in aziende pubbliche e private.
Si tratta di figure professionali in gran parte sovrapponibili, che non hanno difficoltà nel trovare una collocazione lavorativa come consulenti o dipendenti, dati i molteplici ambiti di applicazione dell'informatica e dell'elettronica, a livello di produzione, gestione, manutenzione e commercializzazione. E questo può essere un fattore non secondario nella scelta del corso di laurea.

Prospettive e lavoro

Per i laureati in Ingegneria informatica si aprono opportunità nelle industrie produttrici di hardware e software, nel settore della robotica, di sistemi informatici e di automazione, nella gestione di reti, nel settore biomedico.
Settori privilegiati per i laureati in Ingegneria elettronica sono quelli della robotica, delle telecomunicazioni, dell'elettronica, della microelettronica e dell'optoelettronica.

Altre notizie

Per quanto riguarda l'iscrizione all'Albo degli Ingegneri, i laureati di primo livello possono iscriversi alla sezione B, sostenendo l'esame di Stato secondo l'indirizzo di laurea, mentre i laureati con laurea specialistica devono far riferimento alla Sezione A. Ulteriori informazioni possono essere richieste agli Ordini degli Ingegneri delle varie Province.

Preparazione e prerequisiti

Buone basi di matematica, scienze fisiche e chimiche, capacità logiche costituiscono prerequisiti utili per intraprendere questo tipo di studi.